Libri

Leggere è una delle mie passioni più grandi, il profumo di carta che si sprigiona dalle pagine di un libro nuovo richiama sempre alla memoria antichi momenti, quelli più veri e semplici, quelli delle prime visite in libreria, Libreria al Segno per essere precisi, entrando tenere la sinistra, poi in fondo alla rampa ed eccoli lì… colorati, per tutti i gusti, coloro i quali hanno riempito per anni i finesettimana e i viaggi in auto: i LIBROGAME! Lupo Solitario, Ninja, Sortilegio,… che figata…

Poi con l’adolescenza son passato a divorare tomi da 900 pp del genio Stephen King, del quale ricordo con affetto particolare “L’ombra dello Scorpione” e la saga della “Torre Nera” con il mitico cavaliere Roland…

Con la maggiore età si passa a letture un poco più evolute: tra i miei autori preferiti senza dubbio un nome su tutti è Baricco (Oceanomare e City sono capolavori), poi Pennac con la geniale Famiglia Maloussene, il suo collega italiano Benni che mi fa morire dalle risate e rabbrividire dalla crudezza allo stesso tempo (chi lo ama mi capirà…), Sarmago con le sue impossibili storie, le strazianti avventure poliziesco-noir di Izzo e la sua Marsiglia e molti altri con cui non vi sto a tediare ma che se li proponete voi, magari se ne discute insieme…

Infine, inevitabilmente… Harry Potter. Qua non ci sono parole… JKR è una mente che ha partorito una trama di travolgente complessità e al tempo stesso leggera come velluto. E’ una questione di fede cominciare a leggere HP… io pensavo fosse da celebrolesi! Mi son dovuto mangiare le suole e ora attendo isterico che il mondo conosca HP7 the last.

A proposito di letteratura per ragazzi… per chi non lo sapesse il sottoscritto si è dilettato in periodo di tesi a scrivere un libro (embè quelle facce? C’avevo l’ispirazione…). Il tomo è nato come un regalo di compleanno per mio fratello, poi la cosa è un pò degenerata ed è venuto fuori quello che potete scaricare qui in fondo: si chiama TrePorte. Se vi va, buona lettura dei primi capitoli e se vi prende bene lasciate un commento (senza peli sulla lingua) datemi la mail che vi spedisco il file intero…

treporte-parte1-by-mateomuner.pdf

BUONA LETTURA!

1 commento

  1. Io che l’ho letto tutto, me la merito una copia del capolavoro?
    Con dedica pure!!!
    E attendo che tu legga il settimo capolavoro potteriano per discuterne alacremente….
    con Ugo non trovo soddisfazione, mi ascolta ma non replica, non avendo mai letto l’opera…e coi miei amici e colleghi parlarne è inutile… mi considerano una cerebrolesa! SEI L’UNICO CHE MI CAPISCE PER QUESTA PASSIONE!!!
    datti una mossa!!!
    io l’ho letto in inglese 😉 la mia laurea finalmente serve a qualcosa!


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento